martedì 21 febbraio 2012

Eccolo... il primo fallimento...

Questa settimana ho voluto preparare una crostata alle fragole, ma un inconveniente ha rovinato l'intero dolce... nel preparare la crema chibouste (composta da pasticcera e meringa) ho dimenticato di aggiungere la colla di pesce ed il composto si è praticamente liquefatto!!!! Neanche il congelatore è riuscito a salvarmi!
Fortuna che nelle preparazioni delle basi abbondo sempre... così sono riuscita a preparare una seconda crostata guarnita con la semplice crema pasticcera che mi era avanzata!
Morale della favola... Rimando la preparazione della chibuste e mi godo la crostata crema e fragole!! ;)


Per la pasta frolla
250g di farina
150g di burro a temperatura ambiente
100g di zucchero a velo
40g di tuorli (circa 2)
0,5g di sale
q.b. di semi di vaniglia e buccia di limone

Preparazione
Disporre la farina e lo zucchero a fontana, nel centro aggiungere il burro a pezzetti, il sale, gli aromi ed iniziare ad impastare. Aggiungere poi i tuorli e lavorare l'impasto fino a formare un panetto sodo. Lasciare riposare in frigorifero.

NB: la ricetta della crema pasticcera è la solita presente negli altri post (la proporzione è su 300ml di latte).

Per quanto riguarda le fragole, ho evitato di zuccherarle ma piuttosto le ho mescolate con un pò di marmellata di fragole per intensificarne il sapore dato che non sono di stagione e dunque non proprio saporite!

Montaggio del dolce
Stendere la pasta frolla e rivestire un ruoto imburrato (diametro di 22cm), bucherellare il fondo per non farla gonfiare e cuocerla in forno ventilato a 180° per 20/25 minuti.
Farla raffreddare molto bene prima di toglierla dal ruoto per metterla nel piatto da portata. Sul fondo fare uno strato sottile di marmellata di fragole, ricoprire con la crema e poi con le fragole e...

Bon Apetit!

Nessun commento:

Posta un commento